Isole robotizzate

Isole robotizzate

Costruiamo isole robotizzate per processi di plasmatura, assemblaggio e fresatura che richiedono elevate performance in termini di precisione, ripetibilità e sicurezza. Il principale ambito di applicazione è quello automobilistico.

Isola robotizzata di avvitatura con tavola rotante

Isola robotizzata atta ad eseguire le operazioni di avvitatura e assemblaggio di un corpo filtrante.

Isola robotizzata di avvitatura con tavola rotante

Così ideato, il processo di avvitatura industriale non rappresenta più una fase critica nel processo produttivo ed è caratterizzato da elevate performance che determinano incrementi di produttività, una maggiore sicurezza per gli operatori ed una migliore qualità dei prodotti finiti.


L'isola è equipaggiata di tavola rotante a 4 stazioni, tazza vibrante, scassettatore per viti, avvitatore Desoutter con controllo coppia angolo e tool per presa viti movimentato da robot Comau.

La stazione di carico è dotata di sensori a fibra ottica Keynce per il controllo della presenza pezzo.



Isola robotizzata per la produzione di gelato

Isola robotizzata atta a eseguire la produzione semiartigianale di gelato. 

Isola robotizzata per la produzione di gelato

La macchina è destinata alle aziende produttrici di tronchetti, vaschette e torte gelato semiartigianali. Può essere customizzata e inserita in contesti lavorativi caratterizzati da spazi ridotti (laboratori e piccole aree produttive).


La struttura è mobile, realizzata in acciaio inox montata su ruote girevoli, al di sopra della quale sono presenti: 3 stazioni complete di “spondine” con sistemi mobili di cambio formato, un robot collaborativo della Universal Robot, una valvola dosatrice completa di raccorderia montata sul polso del robot.

Isola robotizzata con tavola rotante Plasmatik

Isola robotizzata con tavola rotante per eseguire trattamenti automatici di plasmatura su inserto plancia.

Isola robotizzata con tavola rotante per processi di plasmatura

L'isola robotizzata è posizionata all’interno di una cabina chiusa su tre lati, dotata di tavola rotante a più postazioni e robot antropomorfi equipaggiati con torce di plasmatura.


La sicurezza dell’operatore è garantita attraverso l’utilizzo di barriere fotoelettriche, mentre, la sua interazione con la macchina è permessa attraverso un touch screen tramite il quale è possibile gestire le varie funzioni della stessa.


Il processo di plasmatura consente dunque di attivare la superficie del componente aumentandone la capacità adesiva.

Isola robotizzata Plasmatik

Isola robotizzata per eseguire processi automatici di plasmatura su componenti in plastica utilizzati nel settore automotive.

Isola robotizzata per processi di plasmatura

La macchina è dotata di due posaggi e un robot antropomorfo equipaggiato al polso con una torcia di plasmatura. La cella è inoltre dotata di un box pressurizzato con aria ionizzata, ideata per mantenere pulita la superficie dei pezzi dopo essere stati plasmati.


Il processo di plasmatura consente dunque di attivare la superficie del componente predisponendolo a successive lavorazioni, come l’incollaggio, la verniciatura, lo stampaggio.


Per le operazioni di incollaggio, ad esempio, il trattamento consente di aumentare la capacità adesiva della superficie di un componente in plastica.

Isola robotizzata MS01

Isola robotizzata realizzata per eseguire trattamenti automatici di plasmatura su inserti plancia del settore automotive.

Isola robotizzata per processi di plasmatura

Isola robotizzata posizionata all’interno di una cabina chiusa su tre lati, dotata di tavola rotante a più posizioni e robot antropomorfo equipaggiato con torcia di plasmatura.


Diversamente dalla fiammatura, finora molto usata, il plasma conferisce un basso apporto termico alla parte trattata e non causa effetti secondari come deformazioni indesiderate o perdite di adesione.

Isola robotizzata VIS01

Isola robotizzata per eseguire operazioni di controllo presenza mollette su plance del settore automotive. 

Cella robotizzata per operazioni di controllo presenza pezzo

La cella robot è dotata di posaggio porta plancia e robot antropomorfo equipaggiato sul polso di una telecamera completa di illuminatore per rilevare la presenza e la corretta posizione delle mollette. 



Contattaci per maggiori info

Desideriamo farti sapere come conserveremo i tuoi dati, per quanto tempo e per quali finalità. Potrai in ogni momento visionarli e richiederci la loro cancellazione.

Leggi l'informativa sulla Privacy

Leggi l'informativa sui Cookie

Acconsento alla Vostra Informativa Privacy e Cookie


* Campi obbligatori

Ho letto l’Informativa e autorizzo il trattamento dei miei dati personali per le finalità ivi indicate. *
Share by: